Skip to content
Annunci

PER DIECI MINUTI – books

Per dieci minuti, Chiara Gamberale

Un romanzo immediato, fresco. Come piacciono a me.
L’altro giorno, mentre ciondolavo per casa cercando una buona scusa per non cominciare a studiare,ho visto questo libro sul mobiletto del salotto.

Per dieci minuti. Per dieci minuti ogni giorno provare qualcosa di mai fatto prima. Chiara crede di avere una vita completa di ogni pezzo a lei necessario, finché, in poco tempo, tutto le crolla addosso.

Perché è così la vita, un continuo turbinio di emozioni che non ci danno tregua. I pezzi della vita di Chiara si perdono quando il suo compagno, la sua sicurezza, la abbandona, quando è costretta ad andarsene da casa, quando vede il suo lavoro affidato ad un’ingenua vincitrice di un banale talent show. È scientificamente dimostrato che con dieci minuti al giorno si possa uscire dalla depressione? No, sì, forse.

A Chiara non importa, non ha tempo da perdere. Non ha nulla da perdere. Cucinare pancakes, ballare hip-hop, fare il punto croce, camminare all’indietro, tutto per dieci minuti. Chiara è passata dallo “sguazzare” in un profondo smarrimento all’osservare cose che prima vedeva soltanto.  D’accordo, cari lettori, non nasconderò la mia innata passione per questa scrittrice che, a mio dire, ha presentato in questo libro ogni sua qualità , riassumendo tutto in una storia che mi ha affascinato, rattristato, incuriosito, elettrizzato. Mi ha fatto pensare a come la vita possa essere variegata e piena di possibilità.

Un romanzo frizzante, semplice ma profondo.
Adesso sono fermamente convinta del fatto che non ci sia bisogno di psicanalisti, farmaci costosi, case di cura… Possono bastare dieci minuti al giorno per tornare a vivere.

Arianna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: